Skip to main content

“Qui si trovano idee confezionate in sartoria”

Il nome Collage non nasce solo dalla nostra passione per il mescolare tinte, stoffe, misure, trame e ogni qualsivoglia altro elemento dei nostri capi, Collage è un concetto che ci accompagna in tanti aspetti della nostra linea.
Collage è l’incontro della sperimentazione di nuove tecniche di cucito, il concepire un capo come il disegnare su una stoffa, nell’utilizzo di giochi di misure e tagli particolari, o ancora di cuciture come decorazioni. Alla base di questa sperimentazione c’è la formazione artistica di Claudia che sfocia, unita alla sua esperienza di 20 anni di attività, in un’interpretazione del tessuto visto come qualcosa da raccontare, come un appuntamento tra i vari elementi dei tessuti, dove trame, colori, stoffe, linee, cuciture e abbinamenti si incontrano per dare vita a quel singolo capo, che non a caso molto spesso porta, nella sua linea femminile, un nome di donna, quasi a voler disegnare personalità e carattere di ognuna di noi.
L’innovazione di Collage però è solo uno degli aspetti di questa linea, che nasce invece nella tradizione, ormai quasi scomparsa, del laboratorio di sartoria. E’ qui che grazie alla competenza della figura della sarta modellista, la Signora Bruna, le nostre proposte uniscono una ventata di nuovo con la manifattura, la qualità e la dedizione di quel mestiere di una volta di cui ormai in pochi possono vantarsi, che qui invece si incarna totalmente in questo gioiello di professionista e nel lavoro di una vita intera.
Cosa significa esattamente? Significa che ogni singolo capo, dopo essere stato disegnato, viene studiato e progettato dal punto di vista tecnico, si crea il suo cartamodello e se ne elabora forma e vestibilità; questo ci permette di poter produrre lo stesso modello per ogni tipo di fisico e per ogni tipo di forma, perchè è nel nostro credo che le taglie di fatto non esistano, o meglio sono irrealistiche rispetto alla bellezza dell’unicità di ogni singolo corpo. Collage vuole vestire ed esaltare invece ogni genere di donna, qualsiasi sia la sua forma, proponendo la realizzazione dei capi partendo appunto dal cartamodello e sviluppando in un secondo tempo il capo quasi interamente a mano, realizzandolo con l’attenzione al singolo come solo l’artigianato sa fare.
Siamo molto attente anche nella scelta delle materie prime, scegliendo stoffe di alta qualità, anallergiche e naturali, con l’intento di rimanere il più vicino possibile a quel concetto per cui la semplicità fatta con competenza, dedizione ed estro si fa unicità.